Quale è il nostro obiettivo
Gli incontri ASCOM
Dall’ormai lontano 1990 al Palazzo del Commercio, sede di Confcommercio Ascom Lugo, si tengono mostre d’arte, inizialmente raccolte sotto il marchio “Gli incontri Ascom” e più recentemente all’interno della rassegna “ASCOM Arte”.
Un’attività non prettamente istituzionale per un’associazione di imprese e tuttavia pienamente riconducibile all’attenzione del sistema Confcommercio Ascom Lugo alla valorizzazione, anche tramite la promozione di eventi culturali, del territorio.
Questa stessa finalità ha suggerito soprattutto negli ultimi anni, di individuare quali protagonisti delle esposizioni nelle sale Lino Longhi, rinnovate nel tempo, artisti provenienti prevalentemente dall’area ravennate e romagnola, per rendere ancora più efficace la stretta relazione fra Confcommercio Ascom Lugo e il contesto in cui quotidianamente opera.
Le opere donate dagli artisti espositori nel corso degli anni, oltre un centinaio di pezzi, fra dipinti e ceramiche, oggi si possono ammirare nei corridoi e negli uffici della sede Confcommercio. La raccolta, si può infatti visitare percorrendo i corridoi ed entrando negli uffici, dove ogni pezzo, sapientemente collocato, contribuisce a rendere gli ambienti maggiormente gradevoli ed accoglienti.
Oggi la realizzazione di questo sito è il punto di partenza per un nuovo ulteriore progetto: “AscomArte diffusa”! Con una collaborazione tra artisti del territorio e imprese si crea una galleria d’arte diffusa, un percorso guidato per i centri cittadini, per dare lustro ed inserire in un nuovo circuito di visibilità i negozi e le attività economiche aderenti, promuovere il commercio nei centri e favorire al tempo stesso l’attrattività del territorio, per una sua promozione anche in chiave turistica.
Confcommercio inoltre realizzerà un’attività di supporto e promozione dell’incontro fra gli artisti (pittori, scultori, ceramisti…) e le imprese in grado di accogliere nei loro luoghi di vendita opere d’arte.