Arte Diffusa
UN’OPPORTUNITA’ OFFERTA DA CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO
AscomArte, gli “incontri” con l’arte promossi da Confcommercio Ascom Lugo, è tradizione che risale ormai al lontano 1990. Un’attività, se vogliamo, non direttamente rivolta al mondo economico e delle imprese, tuttavia funzionale alla valorizzazione del territorio e alla crescita culturale della collettività, iniziata con incontri estemporanei, diventati, nel tempo, appuntamenti periodici programmati ed attesi. AscomArte ha finora avuto vita nelle Sale “Lino Longhi”, concepite per ospitare principalmente mostre d’arte ma ha fatto un ulteriore passo in avanti.
A Lugo, in occasione dei Mercoledì sotto le stelle, è scesa in piazza e si è messa alla “regia” per svolgere un’attività di supporto per favorire l’ incontro tra artisti del territorio e attività in grado di accogliere nei loro luoghi di vendita opere d’arte. Si è così creata una galleria d’arte diffusa, per promuovere il commercio nel centro e favorire al tempo stesso l’attrattività del territorio, per una sua promozione anche in chiave turistica. Visti i riscontri positivi dell’iniziativa, si tratta ora di far crescere “AscomArte diffusa” anche negli altri comuni del territorio.
Confcommercio Ascom Lugo offre la possibilità alle aziende associate di ospitare, all’interno dei propri locali, artisti del territorio, entrando così a far parte del circuito “AscomArte diffusa” e di poter quindi beneficiare di promozione commerciale gratuita e di visibilità aggiuntiva sfruttando la campagna promozionale che come sempre Confcommercio realizza per ogni sua iniziativa.